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Media-El - Liguria
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FAQ

domande frequenti
  • Il mio computer non si accende più, cosa devo fare?
    • Innanzitutto può essere una buona idea, se possibile, provare il pc su un'altra presa elettrica oppure su un'altra ciabatta, nel caso in cui ve ne sia una.

      Qual'ora non fosse sufficiente a ripristinare la situazione sarebbe bene non tentare altre manovre e contattarci.

  • Il mio computer è lento / si blocca o riavvia da solo / si comporta in modo anomalo. Cosa devo fare?
    • Questi problemi comuni impediscono di vivere un'esperienza serena e produttiva col proprio pc, ma ad ogni problema c'è una soluzione.

      Spesso il problema si risolve con piccoli interventi sul computer, che prevendono un check-up completo del tuo pc e una "pulizia" sia fisica dalla polvere che costantemente vi si deposita, sia dal software che può, col tempo, appesantire le funzionalità di tutto il sistema.

  • La stampante ha smesso di funzionare, cosa devo fare?
    • Partendo dal presupposto che tu abbia già controllato che le cartuccie NON siano esaurite e/o secche, le casistiche più comuni sono le seguenti:

      Blocco software - a volte il computer e la stampante non riescono più a dialogare in modo giusto, prova a spegnere entrambi, controllare il cavo che li collega e riaccenderli, accertandosi che la carta sia ben inserita nella stampante;

      Carta inceppata - se nella stampante rimane incastrata della carta, non è bene rimuoverla strappandola con forza, piuttosto cercare di aprire il coperchio della stampante e con delicatezza estrarla senza lasciare alcun frammento all'interno. Se la carta risulta difficile o impossibile da rimuovere dal vano sotto il coperchio, portacela, lo faremo noi per te;

      Coda di stampa piena - quando un documento viene inviato alla stampante ma non viene stampato, questo può fare da "tappo" impedendo l'evasione delle stampe successive. Occorre visualizzare la finestra della coda di stampa ed eliminare dalla lista tutti i documenti presenti: a volte può essere necessario riavviare il computer. E' comunque sempre consigliabile attendere le operazioni di stampa dopo aver inviato un documento, in modo da saturare la coda con decine di processi di stampa identici.

  • Il mio computer non naviga su internet, cosa devo fare?
    • Se possiedi una linea ADSL, la prima cosa da fare è accertarti che la spia presente sul modem/router che segnala la connessione ( può essere indicata con le diciture "adsl", "dsl", "line", "ppp" ) sia accesa e non lampeggiante.

      Se possiedi più di un computer e solo uno non riesce a navigare, il problema non è della linea ADSL e potrebbe essere necessario portarci il pc.

      Se la spia lampeggia o è spenta chiama per prima cosa il tuo gestore telefonico, di seguito indichiamo i più diffusi:

      Telecom (Alice) - 187 per privati, 191 per clienti aziendali

      Fastweb - 192.192

      Infostrada - 155 oppure 159

      TeleTu - 848.99.1022

      Vodafone - 190

      Tiscali - 892.130


      Se invece possiedi una chiavetta per la navigazione, accertati di avere sufficiente credito per la navigazione e che la chiavetta riceva il segnale nella zona in cui ti trovi. Per controllare il tuo credito residuo, puoi contattare il servizio clienti usando i seguenti numeri:

      TRE - 803.133

      TIM - 119

      WIND - 155

      VODAFONE - 190

      FASTWEB - 192.192

      COOP - 188

  • La posta elettronica non funziona più, cosa devo fare?
    • Per prima cosa, accertati che il computer possa navigare su internet: apri il programma che usi per navigare (Internet Explorer, Firefox, Chrome) e prova a visitare il sito www.google.it. Se non riesci a vederlo, il problema è più generale e legato alla linea internet ( vedi faq sopra).

      Se hai da poco cambiato il gestore telefonico, il problema potrebbe essere dovuto da una "protezione" del fornitore della tua casella di posta, il problema è risolvibile senza grossi problemi, contattaci per avere i dettagli.

  • Uno o più file molto importanti sono andati persi o sono stati cancellati, cosa devo fare?
    • La cosa più importante in questi casi è spegnere il computer, senza più accenderlo sino alla consegna presso il nostro laboratorio: ogni minuto di attività in più del computer riduce drasticamente le probabilità di successo del recupero dei tuoi dati.

      A seconda della gravità del problema, ti forniremo un preventivo gratuito per costi e tempi di recupero

  • Word / Excel / Office hanno smesso di funzionare, cosa devo fare?
    • Spesso nei computer preassemblati, il programma Office viene fornito in versione dimostrativa e in genere può essere utilizzato solo entro 30 giorni dal primo utilizzo.

      Le soluzioni sono molte, e vanno dal cambio di software all'acquisto della versione completa.

      Saremo lieti di aiutarti a valutare quale soluzione sia più adatta a te.

contattaci per maggiori informazioni
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